COMUNICATO STAMPA - A.C.S. / P.A.R.I.
Venezia, 8 marzo 2018
A.C.S. - ASSOCIAZIONE CONSUMATORI SERENISSIMA
&
P.A.R.I. - PARANORMAL ACTIVITY RESEARCH INVESTIGATION
attivano una casella di posta elettronica
per raccogliere le segnalazioni delle vittime
di sedicenti Maghi, Veggenti, Medium e Santoni
bufale.truffe@virgilio.it
Associazione Consumatori Serenissima e P.A.R.I. (Progetto S.E.RP.) lanciano “bufale.truffe@virgilio.it”, una e-mail gestita in sinergia per raccogliere le segnalazioni delle vittime di sedicenti Maghi e Chiromanti.
“bufale.truffe@virgilio.it” vuole essere uno strumento a disposizione di chi si è reso conto d’aver concesso la propria fiducia alla persona sbagliata nella convinzione che i “poteri soprannaturali” da questa vantati fossero veri.
Anche grazie alla visibilità mediatica ottenuta negli ultimi anni, la nostra società è sempre più invasa da Chiromanti, Cartomanti, Veggenti, Medium, Santoni e principi dell’occulto. Individui che si dicono capaci di leggere il futuro, mettersi in contatto con il mondo dell’aldilà, preparare infusi e pozioni per scacciare il malocchio o propiziare la fortuna. Il tutto ovviamente in cambio di laute somme di denaro se non quando di prestazioni sessuali e quant’altro. Una situazione che, anche stando ai recenti fatti di cronaca, va peggiorando di giorno in giorno e che non risparmia nessuno: anziani, minori, persone in difficoltà o non sempre perfettamente in grado di intendere e volere. Non occorre tirare in ballo numeri e grafici per capire la pericolosità di un fenomeno che ha spesso risvolti agghiaccianti e che andrebbe invece arginato quanto più possibile cominciando col negare visibilità a chi invece, anche grazie alle “ospitate” nei programmi televisivi o alle pagine di pubblicità acquistate su giornali e riviste, ha potuto costruire una rendita di posizione non indifferente.
La nostra partnership con il P.A.R.I. - spiega Laura Ferraioli, presidente A.C.S. - ha avuto origine dalla volontà di fornire quanti più strumenti utili ai consumatori per imparare a difendersi da chi li avvicina nel tentativo di raggirali. In più di un'occasione infatti ci è capitato di ricevere telefonate da persone che lamentavano di aver acquistato amuleti, talismani o oggetti utili a riti scaramantici lamentando che non avevano prodotto l'effetto promesso. Di qui il desiderio di voler approfondire un discorso che purtroppo vede coinvolte sempre più persone, specie se anziane, rimaste sole o comunque in gravi condizioni di disagio psicofisico”.
““Con l’attivazione di questa casella e-mail – prosegue Laura Ferraioli – vogliamo sensibilizzare le persone sul fatto che non esistono palle di vetro sufficientemente grandi a contenere il futuro di nessuno. Chi mette in piedi un’attività di sicuro redditizia promettendo ai propri “clienti” contatti con gli estinti, filtri miracolosi o lettura di carte e tarocchi in cambio di un pagamento in denaro, lo fa dimenticando volutamente che l'oggetto del contratto, sia esso scritto o verbale, deve essere lecito e possibile. Il che tradotto vuol dire che esso non deve riguardare prestazioni impossibili. Poiché ad oggi non risulta (in quanto non vi sono prove né certe né appurate!) che sia possibile prevedere il futuro, parlare con le anime o curare le malattie recitando formule o offrendo sacrifici agli dei, l'illiceità dipende dal fatto che si vuole offrire, in cambio di un corrispettivo economico, una prestazione che è oggettivamente impossibile.
“Come Team del P.A.R.I. – afferma Lorenzo Righetti, Fondatore e Presidente P.A.R.I. - non escludiamo aprioristicamente che esista un’ulteriore “dimensione” oltre la nostra, semplicemente non intendiamo avallare alcunché in assenza di prove obiettive e dati certi ma perseguire la verità indagando con estrema obiettività e senso critico. Per questo ci proponiamo di aiutare tutte quelle persone che pensano di assistere a "fenomeni apparentemente inspiegabili" a fare chiarezza su tali fenomeni fornendo risposte che siano frutto di uno studio e di un rigore scientifico. Ecco perché non possiamo e non vogliamo concedere alcun “patentino” a chi si autoproclama faraone o re dell’occulto e ancor meno a chi sostiene di essere circondato da spiriti, siano essi benigni o maligni, di poter guarire le altrui sofferenze attraverso riti e cerimonie purificatrici e di saper confezionare talismani e amuleti utili per ogni occasione. Tutto ciò non ha nulla a che vedere con il Paranormale!”.
N.B. Le segnalazioni che verranno inviate a questo indirizzo mail (bufale.truffe@virgilio.it) non sostituiranno in alcun modo eventuali denunce e/o querele, ma daranno modo di scandagliare il fenomeno in modo più preciso e consentiranno di aiutare coloro che si rivolgeranno a noi”.