Ricerca ad Alatri "Stargate" (Frosinone)
Team H.B.
Video Ricerca :
Su richiesta di collaborazione con Ornello Tofani, noto Ricercatore, Astro-Archeologo ed Esperto conoscitore del posto, ci siamo recati sul sito archeologico di Alatri alla ricerca di un presunto Stargate localizzato presumibilmente nei pressi della Porta Minor o Porta dei Falli.
Foto n° 1
Questo tipo di sopralluogo atipico per noi non ha dato esiti particolari. Ci siamo attrezzati per effettuare ricerche sul campo elettromagnetico nei pressi ed all’interno della Porta, cercando ogni tipo di variazione sia elettrica che magnetica per poi ricercare la provenienza dell’eventuale disturbo. Abbiamo quindi localizzato il nord magnetico e geografico su cartina e successivamente posizionato una bussola classica all’interno dei primi due gradini. Un ultima scoperta da parte di Ornello Tofani vuole che la porta sia chiamata anche “Porta della fertilità” in quanto partendo dall’equinozio il sole tocca il primo gradino ed impiega 9 mesi per illuminare tutta la scala, il periodo di nove mesi coincide col periodo medio di gestazione.
Abbiamo quindi proceduto a :
- Rilevare il nord tramite bussola e GPS per vedere eventuali differenze o particolari movimenti.
- Rilevato eventuali anomalie elettromagnetiche tramite K2 ed EFM.
- Rilevato la temperatura superficiale media con termometro laser e termo camera
- Scandagliato il terreno con il metal detector per verificare che non vi fossero metalli in grado di alterare il campo elettromagnetico normale.
- Effettuato rilievi fotografici ed Infrarossi.
Come spesso capita in questi posti, dove le mura sono molto spesse il luogo risultava isolato da elettrosmog e la temperatura media presa in tempi diversi si manteneva regolare tra i 22° e i 25°. (10° gradi di differenza con l’esterno!) Variazioni nel normale campo elettromagnetico non sono state registrate e gli aghi hanno sempre indicato il rispettivo nord. Non ci sono state segnalazioni da parte degli EFM. L’analisi con il metal detector non ha rilevato metalli di nessun tipo, neanche con la discriminante del materiale.
Conclusioni :
Lo stargate non è stato quindi intercettato, tuttavia ci sono state importanti evoluzioni che ci fanno pensare che quello che stiamo cercando possa comunque esistere in quel luogo ma in una posizione differente.
Sequenza di Fibonacci
Ulteriori sviluppi tuttavia ci hanno portati ad allargare di molto la nostra ricerca. Una teoria interessante relativa alla successione di Fibonacci, applicata alla pianta di Alatri ci ha permesso di localizzare un area interessante ed ancora inesplorata. Cercherò di spiegarla con parole semplici. L a regola matematica dice “è una successione in sequenza di numeri interi naturali ciascun numero della quale è il risultato della somma dei due precedenti.”
Esempio: 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, etc.
Applicata in geometria ed in arte (Si applica anche in biologia, anatomina ecc..) questa regola determina una serie di quadrati con i valori equivalenti alla regola matematica determinando
una
spirale. Partendo da questo presupposto, ovvero che la spirale va in crescendo, ho provato a ragionare all’inverso, ovvero partendo da quadrati più grandi per arrivare a quelli più piccoli, fino a
localizzare una posizione sulla mappa. Il disegno è molto più semplice. Vedi fig. 2
Figura n° 2
Il risultato lo potete vedere rappresentato in figura. La spirale localizza un punto in particolare vicino alla porta Maggiore. In quel luogo esiste un antico forno utilizzato per la fabbricazione di manufatti, che non vi svelerò ancora. Quel luogo è ancora semi inesplorato e lo affronteremo più avanti. Queste sono solamente mie considerazioni che ho fatto andando sul posto. Roberto HB
Catacombe :
Durante la nostra ispezione al sito è sorta un'altra interessante e misteriosa scoperta. Visitando la chiesa ci è giunta la voce che in quella Diocesi sia vissuto nel 1500, Egnazio Danti. Al secolo Pellegrino Rainaldi Danti nato a Perugia nell’Aprile del 1536 e deceduto ad Alatri nell’ottobre del 1586. Questo personaggio era anche un famoso studioso dell’epoca, cartografo, architetto, ma anche astrologo. La storia vuole che dopo essere stato trasferito ad Alatri nel 1583 per dirigere la diocesi sia poi deceduto in seguito ad una polmonite nel 1586. Sulla sua morte si sa poco e soprattutto non si sa bene dove sia sepolto.
Con la nostra visita nelle Catacombe cercheremo le tracce della sepoltura di questo personaggio storico.
Video "Orologio della Vita"
di Ornello Tofani