"Fantasma" sul Rio de La Fornasa (Venezia)
Riceviamo sulla nostra e-mail una richiesta di analisi per una fotografia, dove, secondo chi l'ha scattata, emergerebbe una figura femminile; qui di seguito alcuni stralci delle mail scambiate con il Sig.re Mauro M., e la foto in questione :
" Nell'agosto del 2011 -esattamente la sera del 15 agosto-, ho fotografato qualcosa di strano. Dopo aver posizionato la fotocamera sulla balaustra del ponte di San Gregorio alle Zattere, ho inquadrato e scattato una panoramica del Rio de La Fornasa. Mentre scattavo ho visto uscire dall'acqua la figura femminile raffigurata in foto. Ho inviato lo scatto a parecchi siti che trattano di situazioni Paranormali senza ottenere mai risposta, se non qualche commento inerente a fotomontaggi o trucchi vari. Se siete in possesso della strumentazione per verificare la fotografia potete dirmi qualcosa voi? "
" Lo scatto lo eseguito in tempi lunghi poggiando la fotocamera sulla balaustra del ponticello che passa sopra il Rio de La Fornasa. Ho visto uscire questa figura dall'acqua e mi sono spaventato, per cui ho afferrato la macchina fotografica mentre stava ultimando lo scatto, mi sono spaventato e sono scappato via. Se riuscite ad ingrandire la foto si notano le caviglie che fuoriescono dall'acqua, ma non si vedono i piedi. "
"A me pare che sia vissuta probabilmente prima della guerra, a giudicare da come è vestita. Probabilmente una donna suicidatasi oppure morta a seguito di un qualche evento violento."
Da questi stralci si evince che Mauro crede si tratti di un Fantasma, dice di averlo visto con i propri occhi e di essersi spaventato dell'evento a cui ha assistito, ma procediamo ora con le Analisi e vediamo cosa esce fuori dalle nostre ricerche e se in qualche modo possono confermare o meno un ipotesi "Paranormale" :
Analisi immagine
Da ricerche effettuate sul web abbiamo trovato questo interessante scatto, osservate bene...
Scatto serale, senza effetto "Light Painting" <<< clicca per scoprire il suo significato
Qui sotto, abbiamo estrapolato la stessa porzione di foto (come nell'originale inviataci) sull'area interessata dell'anomalia in questione, come potete vedere, anche in questa foto (scattata in altri tempi, con altre modalità e da un altro fotografo) vi è la stessa "figura" che Mauro ha immortalato nel suo scatto. Ancora più sotto potete osservare i 2 raffronti, tra la foto di Mauro e la foto prelevata dal web.
Raffronti tra la foto di Mauro (sinistra) e una foto trovata nel web (destra)
Come detto, ecco qui i raffronti, a sinistra lo scatto inviatoci da Mauro, nella versione integrale (sopra) e la porzione sull'anomalia segnalata (sotto). Sulla destra invece, vi è una foto fatta nel medesimo contesto, ma non scattata da Mauro quella sera, bensì da un altro fotografo che non ha nulla a che vedere con lui; semplicemente è stato fatto lo stesso scatto come molti farebbero passando da li.
Noterete che l'anomalia è molto simile, seppur non identica si avvicina di molto a quella segnalataci. Ora vi diremo sostanzialmente perchè sono simili ma non identiche...
Lo scatto a sinistra viene chiamato "Light Painting", altro non è che un effetto artistico, a volte voluto altre no, si "crea" con nessuna o poca illuminazione, che, in presenza di luci, artificiali e non, si creano queste "strisciate" semplicemente muovendo la fotocamera durante lo scatto, come se si stesse disegnando nell'aria. Ovviamente vanno utilizzati tempi di esposizione lunghi per ottenere l'effetto.
L'effetto "Light Painting" si puo ottenere anche con fotocamera ferma, muovendo davanti ad essa una fonte luminosa, ottenendo così un fondale più nitido e fermo rispetto alla prima opzione, cioè di muovere la fotocamera usando luci che fanno parte della composizione che si andrà a fotografare. Mauro muovendo la fotocamera ha così reso la foto parzialmente sfuocata e non perfettamente nitida, con conseguente perdita di dettaglio ed un accentuato"Effetto Ghosting", cioè che ogni cosa presente in foto verrà sdoppiata e trascinata farsando la loro reale forma e/o grandezza. Quanto detto ve lo mostriamo in una elaborazione (sotto lo scatto dei raffronti) dove vi diamo un idea di come appare realmente lo scatto sotto Analisi.
Altra importante precisazione, sulla differenza da uno scatto all'altro, deriva dal fatto che i sensori fotografici non catturano la realtà come la percepiamo con i nostri occhi, lo scatto finale risulterà sempre visibilmente alterato da ciò che abbiamo percepito di persona, sarà tutto meno fedele al vero, i colori, le ombre, simmetrie etc. In base alla qualità dell'ottica della fotocamera e alla capacità di discrezionare, assorbire e rinfrangere la luce ambientale, detto questo, tutto ciò che vediamo in una foto non bisogna dare per scontato che ritragga la verità nella sua totalità, molte volte anche i nostri stessi occhi sbagliano, ma salvo tecnologie future che implementeranno future fotocamere, i nostri occhi rimangono per ora il miglior modo di percepire ciò che abbiamo a attorno.
Detto questo, una foto per essere una prova forte di un "Evento Paranormale", deve immortalare in modo concreto e inequivocabile un elemento "extra" all'interno della composizione; sfumature, sfocature, aberrazioni et simili non bastano per definirsi delle prove! Perchè queste, quasi sempre, rientrano nelle spiegazioni razionali della fotografia digitale e dei suoi molti limiti.
Vi rimandiamo a questi video esplicativi sugli "Inganni misteriori della fotografia digitale"
Qui sotto, un'elaborazione tramite un Filtro atto a mostrare i movimenti e vibrazioni avvenuti durante uno scatto fotografico. Come potete vedere vengono enfatizzati i movimenti avvenuti in fase di scatto, si riesce anche a identificarne le direzioni in cui è stata mossa.
Nella selezione rossa potete osservare che vi sono una serie di "anomalie" ripetute, altro non è che la singola anomalia trascinata avanti e indietro, dove si aggiunge qualche altra ombra proiettata sulla superficie dell'acqua vicino ad essa.
Potete anche notare che l'intero quadro non è nitido e a fuoco, si spiega così la leggera differenza dell'anomalia nei 2 scatti in questione, quello di Mauro e quello prelevato dal web.
Conclusioni
Come si evince dalla Analisi di cui sopra, non possiamo confermare le ipotesi "Paranormali" di Mauro, dalle ricerche effettuate, i raffronti, e le elaborazioni sulle foto ci portano su risultati e considerazioni del tutto razionali. Secondo noi si tratta di un ombra, che, stando alle fotografie serali si presenterebbe sempre nello stesso punto, per tanto, se si va di persona in quel punto, si potrebbe identificare con precisione cosa causerebbe quell'ombreggiatura sul pelo dell'acqua. Riguardo al fatto che Mauro dice di aver visto con i propri occhi tale anomalia, come se spuntasse fuori dall'acqua, presumiamo si tratti di un effetto ottico dovuto alle luci che rinfrangono sulla superficie del canale, e quell'ombra, che vagamente ricorda una figura "antropomorfa" ha giocato sulla suggestione.
Scatto in diurna, nella medesima posizione della foto con l'anomalia
"San Gregorio alle Zattere", Ponte in cui è stata scattata la Fotografia
( visuale contraria a quella mostrata qui sopra )
Fotocamera utilizzata e Metadati-exif
Fotocamera |
|
Esposizione |
2 |
Aperture |
f/3.5 |
Lente |
14 mm |
ISO |
200 |
Exposure Bias |
0 EV |
Flash |
Auto, Did not fire |
Image Description |
OLYMPUS DIGITAL CAMERA |
Orientation |
Horizontal (normal) |
X-Resolution |
314 dpi |
Y-Resolution |
314 dpi |
Software |
Version 1.0 |
Date and Time (Modified) |
2011:08:15 22:46:03 |
YCbCr Positioning |
Co-sited |
Exposure Program |
Program AE |
Date and Time (Original) |
2011:08:15 22:46:03 |
Date and Time (Digitized) |
2011:08:15 22:46:03 |
Max Aperture Value |
3.5 |
Metering Mode |
Multi-segment |
Light Source |
Other |
Color Space |
sRGB |
Custom Rendered |
Normal |
Exposure Mode |
Auto |
White Balance |
Manual |
Digital Zoom Ratio |
1 |
Scene Capture Type |
Standard |
Gain Control |
Low gain up |
Contrast |
Normal |
Saturation |
Normal |
Sharpness |
Normal |
Special Mode |
Normal, Sequence: 0, Panorama: (none) |
Camera ID |
OLYMPUS DIGITAL CAMERA |
Equipment Version |
0100 |
Camera Type2 |
S0023 |
Serial Number |
G73515052 |
Internal Serial Number |
4080910011207001 |
Focal Plane Diagonal |
21.6 mm |
Body Firmware Version |
1.008 |
Lens Type |
Olympus Zuiko Digital ED 14-42mm F3.5-5.6 |
Lens Serial Number |
212979614 |
Lens Firmware Version |
1.305 |
Max Aperture At Min Focal |
3.5 |
Max Aperture At Max Focal |
5.6 |
Min Focal Length |
14 |
Max Focal Length |
42 |
Max Aperture At Current Focal |
3.6 |
Lens Properties |
0xc047 |
Extender |
None |
Extender Firmware Version |
0 |
Flash Type |
None |
Flash Model |
None |
Flash Firmware Version |
0 |
Camera Settings Version |
0100 |
Preview Image Valid |
Yes |
Preview Image Start |
4612256 |
Preview Image Length |
365560 |
Exposure Mode |
Program |
AELock |
Off |
Metering Mode |
ESP |
Exposure Shift |
0 |
Macro Mode |
Off |
Focus Mode |
MF; S-AF, MF |
Focus Process |
AF Not Used; Unknown (16) |
AFSearch |
Not Ready |
AFAreas |
none |
AFFine Tune Adj |
0 0 0 |
Flash Mode |
Off |
Flash Exposure Comp |
0 |
Flash Remote Control |
Channel 1, Low |
Flash Control Mode |
Off; 0; 0 |
Flash Intensity |
0 0 0 |
Manual Flash Strength |
1 1 1 |
White Balance2 |
Custom WB 5400K |
White Balance Temperature |
4000 |
White Balance Bracket |
0 0 |
Custom Saturation |
0 (min -5, max 5) |
Modified Saturation |
Off |
Contrast Setting |
0 (min -5, max 5) |
Sharpness Setting |
0 (min -5, max 5) |
Color Space |
sRGB |
Scene Mode |
Standard |
Noise Reduction |
Auto |
Distortion Correction |
Off |
Shading Compensation |
Off |
Compression Factor |
4 |
Gradation |
Normal; Auto-Override |
Picture Mode |
Natural; 2 |
Picture Mode Saturation |
0 (min -2, max 2) |
Picture Mode Contrast |
0 (min -2, max 2) |
Picture Mode Sharpness |
0 (min -2, max 2) |
Picture Mode BWFilter |
n/a |
Picture Mode Tone |
n/a |
Noise Filter |
Standard |
Art Filter |
Off |
Drive Mode |
Single Shot |
Panorama Mode |
Off |
Manometer Pressure |
0 kPa |
Manometer Reading |
0 m, 0 ft |
Extended WBDetect |
On |
Raw Dev Version |
0100 |
Raw Dev Exposure Bias Value |
0 |
Raw Dev White Balance Value |
0 |
Raw Dev WBFine Adjustment |
0 |
Raw Dev Gray Point |
0 0 0 |
Raw Dev Saturation Emphasis |
0 0 0 |
Raw Dev Memory Color Emphasis |
0 |
Raw Dev Contrast Value |
0 0 0 |
Raw Dev Sharpness Value |
0 0 0 |
Raw Dev Color Space |
sRGB |
Raw Dev Engine |
High Speed |
Raw Dev Noise Reduction |
(none) |
Raw Dev Edit Status |
Original |
Raw Dev Settings |
(none) |
Image Processing Version |
0112 |
WB_ RBLevels |
372 426 256 256 |
Color Matrix |
324 -44 -24 -40 328 -32 -2 -80 338 |
Black Level2 |
65 65 65 65 |
Gain Base |
256 |
Crop Left |
30 0 |
Crop Top |
30 0 |
Crop Width |
4032 |
Crop Height |
3024 |
Noise Reduction2 |
(none) |
Distortion Correction2 |
Off |
Shading Compensation2 |
Off |
Multiple Exposure Mode |
Off; 1 |
Aspect Ratio |
4:3; 1 |
Aspect Frame |
0 0 4031 3023 |
Face Detect |
Off; Unknown (0) |
Face Detect Area |
(Binary data 383 bytes, use -b option to extract) |
Focus Info Version |
0100 |
Scene Detect |
0 |
Zoom Step Count |
0 |
Focus Step Count |
212 |
Focus Distance |
2.17 m |
AFPoint |
None |
External Flash |
Off |
External Flash Bounce |
Bounce or Off |
External Flash Zoom |
0 |
Internal Flash |
Off |
Manual Flash |
Off |
Sensor Temperature |
429 |
Image Stabilization |
On, Mode 1 |
Compression |
JPEG (old-style |
Analisi Fotografica di Lorenzo Righetti
(Team P.A.R.I. / Progetto S.E.R.P.) ©