La Rocca dei Borgia (Nepi, Viterbo) - S.E.R.P. -

Intro :

In seguito ad alcune segnalazioni giunte al Comune di Nepi (VT) attraverso alcune foto, siamo stati incaricati, dal Comune stesso, di effettuare delle ricerche presso la Rocca dei Borgia. Il sito sorge all’interno del centro storico del paese e risulta molto ricco di vicende. Sono state effettuate tre sessioni di ricerca nella Rocca. La prima prettamente di sopralluogo, nella quale sono state effettuate delle fotografie e dei rilevamenti. La seconda piu approfondita con strumentazioni più idonee. La terza con l’ausilio di una medium.

Analisi :
Campi elettromagnetici- Le rilevazioni delle variazioni dei campi elettromagnetici non hanno dato alcun esito. Il sito essendo circondato da mura difensive molto spesse (Arrivano anche a 10 mt) consentono un quasi totale isolamento dalle interferenze esterne. La mancanza di elettrosmog ci ha permesso di effettuare le nostre ricerche senza incappare in elementi di disturbo esterni.
Analisi fotografica:  L’analisi di alcune foto hanno evidenziato un fenomeno molto particolare. In una sequenza di tre scatti, in uno dei tunnel di passagio sotto la Rocca, si sono verificati dei fenomeni luminosi molto evidenti. In particolare si notava la presenza di un punto luminoso di colore azzurro intenso che sembrava sorgere dal lato destro del cunicolo per sposarsi verso il centro e successivamente a sinistra del cunicolo. Nel reperto fotografico nr.1 sono stati sommati i tre scatti per evidenziarne il percorso.


Reperto N° 1


L’analisi approfondita dell’anomalia ha attribuito la frequenza luminoso simile a quella prodotta da un led.

Reperto N° 2


Dopo un accurata osservazione del materiale a disposizione e diverse prove sul campo possiamo dire con certezza che l’effetto, anche se molto particolare, risulta essere un fenomeno di rifrazione luminoso catalogato come “Lans Flare”. Tali fenomeni si possono manifestare quando si ha una forte fonte luminosa di fronte alla macchina fotografica. In questo caso si può vedere un faretto molto potente di fronte all’obiettivo. Caratteristica peculiare dei flare è il fatto che riuscendo a dividerli in maniera simmetrica, la loro bisettrice torna sempre verso la fonte luminosa che li produce.
Sono state effettuate inoltre delle foto con filtro Infrarosso che hanno dato esito negativo. 

Reperto N° 3


L’analisi foto termica dell’area ci ha aiutato a rintracciare le fonti di luce più forti attraverso la temperatura.

Reperto N° 4

La sequenza dell'Anomalia :

Sequenza n° 1 senza Filtro
Sequenza n° 1 con Filtro
Sequenza n° 2 senza Filtro
Sequenza n° 2 con Filtro

Analisi E.V.P. :
L’analisi dei files audio in nostro possesso è ancora in fase di elaborazione e di analisi.
Analisi medianica:
Abbiamo pensato di ricorrere all’aiuto di una nostra collaboratrice e accreditata medium, per approfondire le ricerche. La sensitiva si è subito diretta verso il tunnel da noi analizzato in precedenza. Inoltre i suoi sensi sono stati sollecitati da alcuni punti in particolare che in quella circostanza non erano accessibili, ma che sono stati indicati a chi di dovere. Secondo noi alcuni di quei punti meriterebbero un controllo approfondito da parte di archeologi e specialisti. Si consiglia l’utilizzo di un georadar per individuare stanze sepolte ed inesplorate.

Conclusioni:
La nostra indagine ha dato esito negativo sul sito in questione. Restano da valutare ancora i files EVP (Audio) in nostro possesso ed eventualmente l’esplorazione approfondita di ulteriori possibili ambienti ancora non individuati. Restiamo a disposizione per ulteriori ed approfondite indagini. Un dovuto ringraziamento da parte nostra va al Comune di Nepi (VT) ed in particolare al Dott. Francocci, per la sua professionalità e disponibilità.

translate website your language

http://www.etnomusicantes.it/im/custom/youtube.png

Fondatori & Promotori del "Progetto S.E.R.P."

Team P.A.R.I. (Fondatori Progetto S.E.R.P.)

Paranormal Activity Research Investigation

Il Portale del Progetto S.E.R.P. è il Sito del Team P.A.R.I

Team Collaboratori

Partner & Amici

Associazione Tutela del Consumatore

Daniele Ross, Mentalista

Mentalista, Intrattenitore Psichico

Web Radio del Gruppo Ok Network

Portale di Studio e Ricerca

Articoli S.E.R.P. su "Terra Incognita Magazine"

Ti piace questo Portale di Informazione sul Paranormale? Fallo sapere ai tuoi amici...

Privacy Policy

E-mail